Multinazionale Trading System Wto


Mondiale del commercio IL Doha Round dei negoziati di sono organizzati torna all'inizio I negoziati si svolgono in seno al Comitato dei negoziati commerciali e gruppi negoziali specifici. Altri lavori nell'ambito del programma di lavoro si svolge nei consigli OMC e comitati. Praticamente ogni oggetto della trattativa è parte di un tutto e indivisibile e non può essere accettato separatamente. Questo è noto come il undertakingrdquo ldquosingle: ldquoNothing è concordato finché tutto è agreedrdquo. La dichiarazione ministeriale di Doha Torna in cima La maggior parte dei soggetti trattati dar luogo a negoziati altro lavoro include azioni nell'ambito ldquoimplementationrdquo, analisi e monitoraggio. La decisione di attuazione torna all'inizio Circa 100 problemi di implementazione sono state sollevate in testa-up della Conferenza ministeriale di Doha. La decisione di attuazione, in combinazione con il paragrafo 12 della Dichiarazione di Doha principale, offre una soluzione a doppio binario. Più di 40 elementi di sotto dei 12 titoli sono stati risolti in corrispondenza o prima della conferenza di Doha, per la consegna immediata e la stragrande maggioranza degli elementi rimanenti sono immediatamente oggetto di negoziati: lo sviluppo: il cuore di Doha per lo sviluppo Torna in cima quando hanno lanciato il Doha Round, i ministri collocato lo sviluppo al suo centro. Cerchiamo di mettere i paesi in via di sviluppo esigenze e gli interessi al centro del programma di lavoro adottato nella presente Dichiarazione, hanno detto. Noi continueremo a fare sforzi positivi volti a garantire che i paesi in via di sviluppo, e in particolare quelli meno sviluppati, garantire una quota nella crescita del commercio mondiale commisurata alle esigenze del loro sviluppo economico. programmi di assistenza e di rafforzamento delle capacità tecniche In questo contesto, un migliore accesso al mercato, norme equilibrate e ben mirate, in modo sostenibile finanziati hanno un ruolo importante da svolgere. Le principali aree di negotiationWORLD Trade Organization la comprensione della OMC: Principi basi del sistema commerciale Gli accordi OMC sono lunghe e complesse perché sono testi giuridici che coprono una vasta gamma di attività. Hanno a che fare con: agricoltura, tessile e abbigliamento, banche, telecomunicazioni, spesa pubblica, gli standard industriali e sicurezza dei prodotti, i regolamenti di igiene alimentare, la proprietà intellettuale, e molto altro ancora. Ma una serie di semplici, principi fondamentali svolgerà per tutto tutti questi documenti. Questi principi sono alla base del sistema commerciale multilaterale. Uno sguardo più da vicino a questi principi: Fare clic su per aprire un elemento. Un albero per la navigazione del sito si aprirà qui se si abilita JavaScript nel browser. 1. La maggior parte favorita nazione (NPF): trattamento di altre persone altrettanto In base agli accordi OMC, i paesi possono normalmente non discriminare tra i loro partner commerciali. Concedere un favore a qualcuno di speciale (come ad esempio un tasso di dazio doganale inferiore per uno dei loro prodotti) e si deve fare lo stesso per tutti gli altri membri dell'OMC. Questo principio è noto come più favorita trattamento della nazione (NPF) (vedi riquadro). E 'così importante che è il primo articolo dell'accordo generale sulle tariffe doganali e sul commercio (GATT). che disciplina gli scambi di merci. MFN è anche una priorità dell'Accordo generale sul commercio dei servizi (GATS) (articolo 2) e l'accordo sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale (TRIPS) (articolo 4), anche se in ogni accordo di principio viene gestita in modo leggermente diverso . Insieme, questi tre accordi coprono tutte e tre le principali aree di scambio gestiti dal WTO. Alcune eccezioni sono consentite. Ad esempio, i paesi possono impostare un accordo di libero scambio che si applica solo ai beni scambiati all'interno del gruppo di discriminare le merci dall'esterno. Oppure possono dare ai paesi in via di sviluppo l'accesso speciale ai loro mercati. O di un paese può alzare barriere contro i prodotti che sono considerati essere scambiati ingiustamente da paesi specifici. E nel settore dei servizi, i paesi sono consentiti, in circostanze limitate, di discriminare. Ma gli accordi consentono solo queste eccezioni a condizioni rigorose. In generale, MFN significa che ogni volta che un paese abbassa un ostacolo agli scambi o si apre un mercato, deve farlo per gli stessi prodotti o servizi provenienti da tutti i suoi partner commerciali se ricchi o poveri, deboli o forti. 2. Trattamento nazionale: gli stranieri il trattamento e la gente del posto altrettanto importati e merci di produzione locale devono essere trattati allo stesso modo, almeno dopo che le merci straniere sono entrati nel mercato. Lo stesso dovrebbe valere per i servizi stranieri e nazionali, e di stranieri e locali marchi, diritti d'autore e brevetti. Questo principio del trattamento nazionale (dare agli altri lo stesso trattamento come quelli propri cittadini) si trova anche in tutti e tre i principali accordi OMC (articolo 3 del GATT. L'articolo 17 del GATS e dell'articolo 3 del TRIPS), anche se ancora una volta il principio viene gestito leggermente diverso in ciascuna di esse. Trattamento nazionale si applica solo una volta un prodotto, un servizio o un elemento della proprietà intellettuale è entrata nel mercato. Pertanto, la carica di dazio doganale su una importazione non è una violazione del trattamento nazionale, anche se i prodotti di produzione locale, non pagano una tassa equivalente. commercio più libero: a poco a poco, attraverso la negoziazione torna all'inizio L'abbassamento delle barriere commerciali è uno dei mezzi più evidenti di incoraggiare il commercio. Le barriere in questione comprendono i dazi doganali (o tariffe) e di misure quali i divieti o le quote che limitano le quantità selettivamente importazione. Di volta in volta altre questioni come le politiche di nastro rosso e dei tassi di cambio sono stati anche discussi. Dal momento che la creazione GATTs nel 1947-1948 ci sono stati otto round di negoziati commerciali. Un nono round, nell'ambito dell'Agenda di sviluppo di Doha, è ora in corso. In un primo momento questi concentrati sulla riduzione delle tariffe (dazi doganali) sulle merci importate. Come risultato dei negoziati, da metà degli anni 1990 i paesi industrializzati tariffarie sui prodotti industriali erano scesi costantemente a meno di 4. Ma dal 1980, i negoziati avevano ampliato per coprire le barriere non tariffarie sui beni, e per le nuove aree quali servizi e proprietà intellettuale. mercati apertura può essere utile, ma richiede anche la regolazione. Gli accordi OMC consentono ai paesi di introdurre modifiche a poco a poco, attraverso la progressiva liberalizzazione. Paesi in via di sviluppo sono di solito dato più tempo per adempiere ai loro obblighi. Prevedibilità: attraverso il legame e la trasparenza torna all'inizio A volte, promettendo di non sollevare una barriera commerciale può essere importante come l'abbassamento uno, perché la promessa offre alle aziende una visione più chiara delle loro future opportunità. Con la stabilità e la prevedibilità, l'investimento è incoraggiato, si creano posti di lavoro e consumatori possono godere appieno i benefici della scelta della concorrenza e prezzi più bassi. Il sistema commerciale multilaterale è un tentativo da parte dei governi per rendere l'ambiente di business stabile e prevedibile. L'Uruguay Round aumentato Attacchi Percentuali di dazi consolidati prima e dopo le trattative 1986-94 (Queste sono le linee tariffarie, quindi le percentuali non sono ponderati in base al volume degli scambi o valore) Nel WTO, quando i paesi decidono di aprire i loro mercati di beni e servizi , si legano i loro impegni. Per le merci, queste associazioni sono pari a massimali relativi ai tassi della tariffa doganale. A volte le importazioni fiscali paesi a tassi inferiori ai tassi legati. Spesso questo è il caso dei paesi in via di sviluppo. Nei paesi sviluppati i tassi effettivamente addebitate le aliquote consolidate tendono ad essere lo stesso. Un paese può cambiare i suoi attacchi, ma solo dopo aver negoziato con i suoi partner commerciali, che potrebbe significare li compensazione per la perdita del commercio. Uno dei risultati dell'Uruguay Round di negoziati commerciali multilaterali è stato quello di aumentare la quantità di commercio sotto impegni vincolanti (vedi tabella). In agricoltura, 100 di prodotti ora hanno legato tariffe. Il risultato di tutto questo: un sostanzialmente più elevato grado di sicurezza del mercato per i commercianti e gli investitori. Il sistema cerca di migliorare la prevedibilità e la stabilità in altri modi. Un modo è quello di scoraggiare l'uso di quote e altre misure utilizzate per impostare i limiti sulle quantità di importazioni gestione dei contingenti può portare a più burocrazia e le accuse di gioco scorretto. Un altro è quello di rendere i paesi le regole del commercio come chiare e pubbliche (trasparente) il più possibile. Molti accordi OMC richiedono ai governi di divulgare le loro politiche e pratiche pubblicamente all'interno del paese o notificando l'OMC. La sorveglianza regolare delle politiche commerciali nazionali attraverso il meccanismo di esame delle politiche commerciali fornisce un ulteriore mezzo di favorendo la trasparenza sia a livello nazionale che a livello multilaterale. L'OMC è talvolta descritto come un istituto di libero scambio, ma che non è del tutto esatto. Il sistema fa consentire tariffe e, in determinate circostanze, altre forme di protezione. Più precisamente, si tratta di un sistema di regole dedicate per aprire, concorrenza equa e non falsata. Le norme in materia di non discriminazione NPF e il trattamento nazionale sono stati progettati per garantire eque condizioni di commercio. Così pure sono quelli sul dumping (esportazione sottocosto per guadagnare quote di mercato) e sussidi. Le questioni sono complesse, e le regole cercano di stabilire ciò che è giusto o ingiusto, e come i governi in grado di rispondere, in particolare facendo pagare dazi addizionali calcolati per compensare i danni causati da pratiche commerciali sleali. Molti degli altri accordi OMC mirano a sostenere una concorrenza leale: in agricoltura, la proprietà intellettuale, i servizi, per esempio. L'accordo sugli appalti pubblici (un accordo plurilaterale, perché è firmato solo da pochi membri dell'OMC) estende le regole di concorrenza per acquisti da parte di migliaia di enti governativi in ​​molti paesi. E così via. Incoraggiare lo sviluppo e la riforma economica torna all'inizio Il sistema OMC contribuisce allo sviluppo. D'altra parte, i paesi in via di sviluppo hanno bisogno di flessibilità nel tempo che adottano per attuare gli accordi di sistemi. E gli accordi stessi ereditano le precedenti disposizioni del GATT che permettono di assistenza e commerciali speciali concessioni per i paesi in via di sviluppo. Oltre tre quarti dei membri dell'OMC sono paesi e dei paesi in transizione verso un'economia di mercato in via di sviluppo. Durante i sette anni e mezzo di dell'Uruguay Round, oltre 60 di questi paesi implementato programmi di liberalizzazione del commercio in modo autonomo. Allo stesso tempo, i paesi in via di sviluppo e le economie in transizione sono stati molto più attivo e influente nei negoziati dell'Uruguay Round che in qualsiasi turno precedente, e sono ancora di più l'attuale agenda di Doha per lo sviluppo. Alla fine del dell'Uruguay Round, i paesi in via di sviluppo erano disposti ad assumere maggior parte degli obblighi che sono necessari dei paesi sviluppati. Ma gli accordi hanno fatto dare loro periodi di transizione per regolare ai più sconosciuta e, forse, difficili disposizioni dell'OMC in modo particolare per i più poveri, i paesi meno sviluppati. Una decisione ministeriale adottata al termine del round dice paesi più ricchi dovrebbero accelerare l'attuazione degli impegni di accesso al mercato per le merci esportate dai paesi meno sviluppati, e cerca una maggiore assistenza tecnica per loro. Più di recente, i paesi sviluppati hanno iniziato a consentire importazioni esenti da dazio e da quote per quasi tutti i prodotti provenienti dai paesi meno sviluppati. Su tutto questo, l'OMC ei suoi membri sono ancora in corso attraverso un processo di apprendimento. L'attuale sviluppo di Doha include lo sviluppo di paesi preoccupazioni per le difficoltà che incontrano nell'attuazione degli accordi dell'Uruguay Round. Il sistema di trading dovrebbe essere. senza discriminazione di un paese non deve discriminare tra i suoi partner commerciali (dando loro ugualmente più favorita nazione o stato di NPF) e non dovrebbe discriminare tra i propri e stranieri prodotti, servizi o cittadini (dando loro un trattamento nazionale) barriere più liberi che scendono attraverso negoziazione prevedibili società estere, investitori e governi dovrebbero avere la certezza che le barriere commerciali (comprese le tariffe e le barriere non tariffarie) non devono essere sollevati tariffe arbitrariamente tariffarie e gli impegni di apertura del mercato sono tenuti nelle più competitive pratiche sleali scoraggiare OMC, come sovvenzioni all'esportazione e prodotti scarico al di sotto del costo di guadagnare quote di mercato più vantaggioso per i paesi meno sviluppati dando loro più tempo per regolare, una maggiore flessibilità, e privilegi speciali. Questo suona come una contraddizione. Si suggerisce un trattamento speciale, ma nel WTO significa in realtà non discriminazione trattare praticamente tutti allo stesso modo. Questo è ciò che accade. Ogni membro tratta tutti gli altri membri altrettanto più favorita partner commerciali. Se un paese migliora i benefici che dà a un partner commerciale, deve dare lo stesso miglior trattamento a tutti gli altri membri dell'OMC in modo che tutti rimangano più favorita. nazione più favorita (NPF) non sempre significa parità di trattamento. I primi trattati bilaterali NPF creato club esclusivi tra un countrys più favorite partner commerciali. Sotto GATT e ora l'OMC, il club MFN non è più esclusivo. Il principio NPF assicura che ogni paese tratta i suoi over140 colleghi membri allo stesso modo. Ma ci sono alcuni exceptions. Multinational Corporation - MNC Abbattere Multinational Corporation - MNC Le multinazionali sono a volte indicato come corporazioni transnazionali. Quasi tutte le grandi multinazionali sono o americani, giapponesi o dell'Europa occidentale, come la Nike, Coca-Cola, Wal-Mart, AOL, Toshiba, Honda e BMW. I sostenitori delle multinazionali dicono che creano posti di lavoro ben retribuito e beni tecnologicamente avanzati nei paesi che altrimenti non avrebbero accesso a tali opportunità o merci. D'altra parte, i critici dicono le multinazionali hanno indebite ingerenze politiche sui governi, sfruttano le nazioni in via di sviluppo e creare posti di lavoro nei loro paesi d'origine. Più grandi multinazionali I 10 più grandi multinazionali del mondo, a partire dal 2015 le entrate, sono Wal-Mart (485,65 miliardi), Sinopec (433.310 milioni), Royal Dutch Shell (385.630 milioni), PetroChina (367.850 milioni), Exxon Mobil (364,76 miliardi ), BP (334.610 milioni), Toyota Motors (248.95 miliardi), Volkswagen (244.810 milioni), Glencore (209.220 milioni) e Total (194.160.000.000). Wal-Mart ha operazioni in 28 paesi, tra cui più di 11.500 punti vendita che impiegano oltre 2,3 milioni di persone a livello internazionale. Ci sono una serie di vantaggi per stabilire operazioni internazionali. Avere una presenza in un paese straniero come l'India permette una società per soddisfare la domanda indiana per il suo prodotto senza i costi di transazione associati con il trasporto a lunga distanza. Le aziende tendono a stabilire le operazioni nei mercati in cui il loro capitale è più efficiente o salari sono più bassi. Producendo la stessa qualità dei prodotti a costi inferiori, le multinazionali ridurre i prezzi e aumentare il potere d'acquisto dei consumatori di tutto il mondo. Un trade-off della globalizzazione, o il prezzo di prezzi più bassi, è che i lavori domestici sono suscettibili di muoversi all'estero. I dati del Bureau of Labor Statistics (BLS) mostra che tra il 2001 e il 2010, gli Stati Uniti hanno perso circa il 33 dei suoi posti di lavoro nell'industria (5,8 milioni di posti di lavoro). Questi dati sottolineano quanto sia importante per un'economia di avere una forza lavoro mobile e flessibile, in modo che le fluttuazioni di temperamento economico non sono la causa della disoccupazione di lunga durata. A questo proposito, l'istruzione e la coltivazione di nuove competenze che corrispondono alle tecnologie emergenti sono parte integrante di mantenere una forza lavoro flessibile e adattabile. Alcuni dei più rapida crescita industrie negli Stati Uniti sono le piattaforme peer-to-peer di prestito, negozi di marijuana medica, servizi di telemedicina e motion capture di sviluppo software insieme, queste industrie stanno sostituendo molti dei posti di lavoro americani che sono stati sfollati a causa di produzione all'estero.

Comments

Popular Posts